Ronchi dei Legionari (Gorizia) – Aeroporto Fvg, dicembre 2013 – gennaio 2014. È visitabile fino al 10 gennaio prossimo, presso l’aeroporto di Trieste (in realtà Ronchi dei Legionari) al piano superiore dell’area partenze, la mostra fotografica che attraverso i quaranta scatti di Fabrice Gallina – abile fotografo impiegato presso l’Agenzia per il Turismo del Friuli-Venezia Giulia – simula e rievoca il viaggio in treno che da Redipuglia portava fino a Most Na Soèi (Santa Lucia d’Isonzo, Slovenia) durante la Prima Guerra Mondiale.


La mostra, curata della Pro Loco Fogliano Redipuglia e primo passo di un progetto fotografico itinerante che in occasione del suo Centenario vorrebbe raccontare attraverso le immagini i diversi aspetti del Primo Conflitto Mondiale, si presenta come un vero e proprio viaggio nel tempo, capace di riportare i visitatori alle atmosfere dei primi anni del Novecento e far loro ripercorrere, in compagnia dei protagonisti di un tempo, le tappe ed i luoghi simbolo della Grande Guerra.

A testimonianza di come il conflitto abbia influito sul mutamento sociale e culturale di quegli anni Gallina ha puntato l’obiettivo su personaggi, sguardi, divise, armi, espressioni e dettagli, descrivendo – nelle sue stampe a colori ad effetto invecchiato, in formato 100x70 – un passato mai troppo lontano e ancora vivo nella memoria di tutti.

L’effetto è quello di un vero e proprio reportage, che attraverso un metaforico viaggio in treno –dalla stazione di Redipuglia, passando per la storica stazione Transalpina di Gorizia, fino a giungere a Most Na Soèi e a Caporetto – permette ai visitatori di diventare essi stessi i protagonisti di una rievocazione storica del tutto particolare e a suo modo itinerante.
Per ulteriori informazioni e dettagli contattare l’ufficio informazioni ed assistenza turistica al numero 0481-489139
 
Ilaria Pingue
per euroroma.net

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.