Nel 2014 ricorre il centenario della Grande Guerra che ha coinvolto in tutto il mondo oltre 70 milioni di persone ed è costata la vita ad oltre 17 milioni esseri umani. L’Arge Alp promuove il proprio premio per il 2014 all’insegna della pace con il titolo “Come possiamo garantire la pace?”.

Quest'anno ricorre il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, un evento storico che si è esteso a livello mondiale con il coinvolgimento di 70 milioni di uomini in tutto il mondo, di cui 60 milioni solo in Europa, causando oltre 9 milioni di vittime tra i soldati e circa 7 milioni di morti tra i civili. In Italia alla Grande Guerra hanno partecipato 6 milioni di soldati e si sono registrati 680.000 caduti.

Nel quadro della presidenza di Arge Alp spettante alla Provincia di Trento, il Premio Arge Alp per il 2014 è dedicato al tema "Come possiamo garantire la pace?". Obiettivo del premio è, innanzitutto, quello di promuovere una cultura di pace nei giovani e soprattutto nella fascia d'età compresa fra i 15 e i 20 anni. Le ragazze e i ragazzi delle nuove generazioni hanno poca consapevolezza di quanto siano stati terribili dal punto di vista umano, sociale ed economico gli eventi bellici del secolo scorso. Il Premio Arge Alp intende promuovere una riflessione che porti ad una forma di elaborato realizzato dai ragazzi, in modo che siano loro stessi a comunicare ai loro coetanei che idea hanno della pace.

Al Premio Arge Alp potranno partecipare ragazzi e ragazze dai 15 ai 20 anni che vivono nei territori che appartengono alla Comunità di lavoro di Arge Alp. La partecipazione può essere individuale o in piccoli gruppi. Ai fini della partecipazione al Premio potranno essere presentate le seguenti tipologie di elaborati o di progetti, volti a promuovere una cultura di pace: elaborati scritti; video o altri prodotti multimediali; Il bando del Premio Arge Alp è stato pubblicato sul sito http://www.argealp.org/  in tutte le lingue delle regioni aderenti alla Comunità di lavoro. Tutte le Regioni appartenenti alla Comunità di Lavoro si impegnano a dare risalto al Premio Arge Alp.

I soggetti, ragazze e ragazzi dai 15 ai 20 anni, che intendono partecipare al Premio devono iscriversi sul sito http://www.argealp.org/ entro il 28 febbraio 2014 inserendo il proprio nome, cognome, data di nascita e residenza. I partecipanti al Premio, all'atto di iscrizione, dovranno dichiarare a quali delle 2 tipologie di elaborati intendono partecipare. L'upload, cioè il caricamento degli elaborati, dovrà avvenire entro venerdì 18 aprile 2014. Le modalità di upload sono illustrate sul sito nel contesto del caricamento.

La premiazione degli elaborati risultati vincitori dopo la valutazione della Commissione preposta dal Direttivo Arge Alp avverrà in occasione della Conferenza annuale dei Capi di governo che si terrà a fine giugno 2014 in Trentino.

Soggetto promotore del Premio è Arge Alp -Comunità di lavoro delle regioni Alpine - fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern, in Tirolo, con la finalità di contribuire a risolvere problemi comuni a diverse regioni dell'arco alpino, in un rapporto di buon vicinato e di mutua collaborazione.

I membri di Arge Alp sono: Austria: Länder Voralber, Tirolo e Salisburgo; Germania: Libero Stato di Baviera; Italia: Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano e Regione Lombardia; Svizzera: Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.