La biblioteca Universitaria di Genova nel corso del 2014 affronterà l’anniversario della Grande Guerra 1914-1918 organizzando una serie di eventi tra i quali, a partire dal mese di gennaio, l’allestimento di tre esposizioni di seguito elencate:

La Grande Guerra. Storie di uomini, di luoghi e di battaglie
La mostra fotografica intende illustrare l'importanza della Grande Guerra come primo conflitto globale della storia attraverso un percorso di 72 immagini, suddivise in sei sezioni (protagonisti politico-militari, campi di battaglia e linee di difesa, identità dei soldati, ruolo delle donne, percorsi di guerra e trasformazioni del territorio e tecnologia bellica e telecomunicazioni), tratte dalle collezioni della Biblioteca e della Fondazione Ansaldo.


Lo scritto e l'immagine come testimonianza
La mostra libraria si propone di valorizzare i fondi della biblioteca del Presidio Militare, recentemente catalogati e digitalizzati con un progetto finanziato dal Mibact, esponendo a rotazione una serie di opere che descrivano gli eventi bellici dal punto di vista strategico-militare e dell'evoluzione degli armamenti.

L’esposizione si collega all’implementazione del percorso tematico Lo scritto e l’immagine come testimonianza. La Prima Guerra Mondiale nel Fondo Militare della Biblioteca Universitaria di Genova presente nel sito della biblioteca con dati, scritti e immagini e con ricerche originali ad essi correlate, con particolare riferimento alla propaganda bellica, allo sviluppo della tecnologia militare, all'industria degli armamenti e al ruolo delle donne nelle fabbriche e nella società.

Stampa e propaganda nella Grande Guerra
La Biblioteca conserva un ricchissimo patrimonio di giornali, riviste e opuscoli risalenti al periodo della Grande Guerra, di cui si intende esporre a rotazione degli esempi per illustrare la propaganda interventista, la mobilitazione civile, la giustizia militare, i protagonisti delle vicende belliche, il fronte interno, ecc.

Le esposizioni, ospitate nella sede dell’Hotel Colombia, saranno aperte a tutta la cittadinanza.

Si è pensato in particolare alla necessità di accompagnare alla visita delle mostre il pubblico giovanile, riferibile alle classi scolastiche della terza media inferiore e dei licei ed istituti di istruzione secondaria, attraverso un percorso didattico pensato ad hoc per questa fascia di età (14- 18 anni).

Il percorso si espliciterà, oltre che nell’illustrazione delle esposizioni, in un modulo didattico mirante ad affiancare alla visione istituzionale, militare e politica che emerge dal materiale esposto uno sguardo ‘dal basso’ attraverso la diaristica e la memorialistica dei soldati al fronte e delle loro famiglie, l’elaborazione di testi di supporto, la lettura di brani in prosa e in poesia e la proiezione di immagini/filmati per la realizzazione dei quali ci si avvarrà della collaborazione dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare, laboratorio di didattica e di ricerca del Dipartimento di Antichità Filosofia e Storia dell’Università di Genova, docenti di riferimento Federico Croci e Giuliana Franchini.

Nell’intento di comunicare e suscitare un confronto riguardo alla storia di un evento che ha avuto un enorme impatto nella memoria collettiva europea ci è parso inoltre importante coinvolgere nella lettura dei diari e delle lettere dei soldati al fronte gli allievi delle Scuole di recitazione teatrale presenti in città che appartengono ad una fascia di età che si situa in immediata successione rispetto ai fruitori del percorso.

Il modulo sarà ripetuto in 6 occasioni a partire dal mese di febbraio 2014 (2 incontri mensili) e si svolgerà dalle ore 10 sino alle ore 12.30.

Rivolti alle scuole saranno anche altre tre tipologie di incontri settimanali (dalle ore 10 sino alle ore 12.30) così organizzati:
· approfondita visita guidata alle esposizioni con possibilità di avvicinare i ragazzi ai diversi tipi di documenti
· breve visita guidata alle mostre e lettura di brani di prosa e di poesia fatta da giovani attori
· breve visita guidata alle mostre e proiezione di pellicole, esecuzione di brani musicali o di documenti sulla Grande Guerra
Percorso didattico e incontri con le scuole si svolgeranno in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria (U.S.R.L.).

Alle esposizioni, al modulo didattico e agli incontri con le scuole, che si susseguiranno nel corso dell’anno, saranno collegati altri eventi aperti ad un pubblico più generale che si svolgeranno prevalentemente in fascia oraria pomeridiana:

Grande Guerra nella memoria moderna e contemporanea.
Incontri, visite guidate alle mostre, letture di brani in prosa e in poesia, proiezione di filmati, performance teatrali e musicali, ecc. in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova, con la Fondazione Ansaldo e con altri enti pubblici e privati.

BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI GENOVA - Via Balbi 40 - 16126 Genova (Italy)
sito web: http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it
Le scuole potranno inviare le loro adesioni agli incontri mattutini ai seguenti recapiti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / tel. 010.2546436 / fax 010.2546420
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / tel. 0102546478

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.