Venezia, 12 gen. - (Adnkronos) - La Regione del Veneto ha varato un programma di iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale veneto, mirate a promuoverne i valori, sul piano nazionale e internazionale, anche a fini turistici. In vista del centenario della prima guerra mondiale, il programma si concentra sul patrimonio delle memorie e dei monumenti del conflitto presenti nel Veneto, con l'intento di diffonderne la conoscenza, aumentarne la consapevolezza del significato storico, sociale e umano, e promuoverne le più adeguate forme di commemorazione nella ricorrenza del centesimo anniversario. Il provvedimento, di cui è stato relatore il vicepresidente assessore alla cultura Marino Zorzato, stabilisce un impegno di spesa complessivo di 400 mila euro.

"L'obiettivo prioritario - sottolinea Zorzato - è stato da tempo individuato nel porre in essere un coordinamento delle iniziative di valorizzazione dei beni della Grande Guerra, anche con l'intento di pianificare adeguatamente le commemorazioni per la ricorrenza del Centenario del conflitto, negli anni dal 2014 al 2018. In tal senso le iniziative finora pianificate riguardano principalmente la natura e l'entità del patrimonio, anche in una logica di 'messa a sistema' dei beni, per la creazione di una 'rete' dei soggetti che appartengono a questa realtà, distribuita in modo tanto capillare nel nostro territorio".

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.