La Grande Guerra tour sugli sciUn itinerario storico, quello intorno al Col di Lana, da fare con gli sci sul fronte dolomitico che ha visto le battaglie della Grande Guerra. Di cui quest'anno cade il centenario.

Un tour poco conosciuto che però, sci ai piedi, può permettere di ripercorrere tutte le postazioni della guerra del 1914-1918 (di cui ricorre quest’anno il centenario dall’inizio). È il tour sciistico della Grande Guerra che si snoda ai piedi di alcune delle vette più famose delle Dolomiti e gira attorno al Col di Lana.

Paesaggi mozzafiato e un viaggio emozionale che attraversa spazio e tempo: discese straordinarie, come quella della Pista Bellunese (la più lunga delle Dolomiti) che si uniscono a un’immersione nella storia, tra postazioni, gallerie e feritoie costruite dai soldati lungo tutto il fronte di battaglia.

Non un tour tra i più famosi ma di sicuro uno dei più apprezzati in grado di riunire gruppi e vette celebri come Civetta, Pelmo, Tofane, Lagazuoi, Conturines, Settsass, Sassongher, Sella e Marmolada e che è un must per tutti gli amanti dell’alta montagna.

80 km di percorso totale, 30 km di piste, 18 km di impianti per 6/7 ore di divertimento adatto a tutti gli sciatori di medio livello (anche ai bambini). Molteplici i punti di partenza per iniziare questo salto nel passato on sky, dall’Alta Badia, da Alleghe, da Civetta, da Arabba o da Malga Ciapela. Nella nostra agenda di questa settimana abbiamo raccolto un po’ di suggerimenti per un pranzo in vetta, una cioccolata o anche solamente per potervi riposare dopo il percorso.

Rifugio Scotoni
Alpe Lagazuoi 2, San Cassiano

Rifugio Averau
Via Enrico Mattei 26, Borca di Cadore

Ristorante St. Hubertus
Strada Micurà de Ru 20, San Cassiano

Ristorante La Siriola
Strada Pre de Vi 31, San Cassiano

Ristorante La Stüa de Michil
Strada Col Alt 105, Corvara

Ristorante Pre De Costa
Strada Pre De Costa 20, San Cassiano

Hotel Marmolada
Strada Col Alt 80, Corvara

Hotel Sassongher
Strada Sassongher 45, Corvara

Hotel La Perla
Strada Col Alt 105, Corvara

Hotel Fanes
Strada Pecëi 19 San Cassiano

Hotel Armentarola
Prè de Vì 12, San Cassiano

vogue.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.