cartoline Grande guerra di CascellaSono trentasei le cartoline repertoriate, tutte riprodotte a grandezza naturale ed a colori, Vengono anticipate da due interventi critici.

Omaggio all’artista

Trentasei reperti, riprodotti a colori ed a grandezza naturale. Sono compresi nel catalogo “Le cartoline della Grande guerra di Tommaso Cascella”, edito da Noubs (44 pagine, 15,00 euro).

I soggetti, che gli specialisti conoscono, vanno dai paesaggi alle manovre militari, dai feriti all’occupazione dell’Albania. Qui sono letti in un contesto unitario, volto a far emergere la figura del pittore. Dietro, la ricerca di Ennio Basilone, che poi ha donato il materiale al Museo “Basilio Cascella” di Pescara.

Esse -lo spiega nel suo intervento Gabriella Albertini- recano il logo della Croce rossa italiana, così da aiutarla nelle attività. Riproducono quadri autentici, che nel frattempo sono stati dispersi.

Disegnate o dipinte, in diretta dal fronte delle operazioni belliche -aggiunge Nicola Costanzo- “configurano un esercizio acuto e raffinato di frammenti del reale, nei quali speranze e timori si intrecciano mirabilmente, e vita e morte trionfano reciprocamente l’una sull’altra”. L’artista, “pur proiettato in una così dolorosa situazione, riesce a toccare quell’equilibrio lirico che, secondo la tesi crociana, è proprio della vera arte, la quale è sempre sintesi di un sentimento e di un’immagine”. Insomma, “ha saputo tradurre in immagini poetiche le diverse esperienze di quei tragici giorni”.

vaccarinews.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.