il calendario di La leggenda del Piave, il tutto declinato per la commemorazione della Prima Guerra MondialeDomenica 23 febbraio 2014 il primo evento: Memorie di Grappa. Eventi, storie ed esperienze per rivivere le tradizioni rurali e alimentari dei popoli coinvolti nella Prima Guerra Mondiale.

La Strada dei 100 giorni e il Passo San Boldo saranno i protagonisti del palinsesto La leggenda del Piave, ideato dall'associazione Food 99 km e organizzato da Retica per la commemorazione del centenario dell'inizio della Grande Guerra. Gli eventi si svolgeranno presso la fattoria di Retica in località Confos 69/A - Trichiana.

I comuni protagonisti sono Trichiana e Cison di Valmarino, che hanno patrocinato l'iniziativa, dove si snoda la famosa strada costruita in soli 100 giorni dalla popolazione locale per motivi strategici dell'esercito Austro-Ungarico all'inizio del 1918. Retica-Ortoalpino, fattoria e location ecosostenibile del bellunese situata a Trichiana, assieme all'associazione Food 99 km celebra quest'opera d'ingegneria e ricorda l'inizio della Prima Guerra Mondiale organizzando un ciclo di dieci appuntamenti culturali per approfondire i fatti, la società, i personaggi e i popoli che sono stati protagonisti del conflitto più devastante del XX secolo.

Il 1914 non coinvolge direttamente l'Italia nei primi mesi della Grande Guerra. Per questo, alcuni eventi di "La leggenda del Piave" avranno come protagonisti gli attori principali che innescarono la miccia: Impero Austro-Ungarico, Serbia e Germania. Affiancheranno questi eventi altri in cui si conoscerà meglio come era la vita 100 anni fa, concentrandosi sull'alimentazione, sulle tradizioni e sulla cultura rurale veneta. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di continuare per i successivi anni per arrivare alla commemorazione del centenario dalla costruzione della Strada dei 100 giorni del 1918.

Di seguito il calendario di La leggenda del Piave, il tutto declinato per la commemorazione della Prima Guerra Mondiale.

Domenica 23 Febbraio
Memorie di Grappa

Domenica 23 Marzo
Festa dell'innesto: La Prussia, il pom e l'emigrazione

Venerdì 11 Aprile
I vini dell'Austria-Ungheria e i vitigni antichi del bellunese

Domenica 25 Maggio
La cucina serba. Alla vigilia dell'attentato che scatenò la guerra scopriamo la cultura serba

Domenica 22 Giugno
La festa della falciatura: il folclore del taglio dei prati. Canti popolari e l'esperienza di falciare

Domenica 27 Luglio
L'inizio della guerra: foto e filmati e rievocazione storica con uscita in bicicletta da Passo San Boldo a Pedavena (Ospedale da Campo)

Domenica 28 Settembre
La Germania: un Kaiser, un popolo.

Domenica 26 Ottobre
Le tradizioni Magiare: come hanno influenzato la nostra cultura?

Domenica 23 Novembre
Il generale inverno tra i soldati e i civili. Il razionamento del cibo

Domenica 8 Dicembre
Fagioli, castagne, patate e maiale: la dispensa di 100 anni fa

Dino Bortone - viniesapori.net

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.