Eugenio Di Maria - Petralia Sottana, 1862 – Asiago, 27 giugno 1916Eugenio Di Maria (Petralia Sottana, 1862 – Asiago, 27 giugno 1916) è stato un militare ed eroe di guerra italiano.

Discendente di una nobile famiglia (i Di Maria erano baroni di Alleri) iniziò giovanissimo la carriera militare. Grande tempra di Soldato, combatté, guadagnando numerose decorazioni (tra le quali due medaglie d'argento ed una di bronzo), con il Corpo di spedizione italiano in Cina (1900-1901), e nella guerra italo-turca dove raggiunse il grado di maggiore. Nel 1913 fu insignito dell'onorificenza di cavaliere dell'Ordine militare di Savoia.

Durante la prima guerra mondiale, dopo aver combattuto ed essere stato ferito sul Carso,  fu comandante della Brigata Sassari (per soli 5 giorni, dal 22 giugno 1916) col grado di generale brigadiere (all'età di 54 anni! Quando nessuno avrebbe potuto obbligarlo al riguardo).

Morì durante una controffensiva italiana fra l'altopiano di Asiago ed i monti del Trentino mentre guidava l'assalto alla baionetta dei suoi uomini. Fu insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria. Venne sepolto a Gallio sull'Altopiano e la sua salma fu traslata al paese natale in Sicilia all'inizio degli anni 30, alla presenza del Principe ereditario Umberto.

Le sue ceneri riposano nella Chiesa di San Domenico a Palermo accanto a quelle del giudice Giovanni Falcone. I casi della vita...

Domenica 31 luglio 2016 alle 10.30 deposizione della corona al Cimitero Brigata Sassari sul Monte Zebio e S. Messa in ricordo del Generale MOVM Eugenio Di Maria con concerto della fanfara della Brigata.

 

Scarica la locandina con il programma completo!

Medaglia d'oro al valor militare (alla memoria) 
«Primo fra i suoi soldati, incitandoli all'assalto, col grido d'Italia sulle labbra, con la fede della vittoria nel cuore, cadeva fulminato dal piombo nemico, mentre le sue truppe assaltavano alla baionetta le posizioni avversarie. Casera Zebio, 27 giugno 1916.»
23 agosto 1916

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.