TA PUM

DTA - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente

DTA - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’AmbienteLe attività che costituiscono il programma del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente (DTA) sono svolte da circa 1100 persone strutturate in 29 Istituti e con il supporto di altri circa 800 collaboratori.

Le problematiche ambientali come i Cambiamenti Climatici, i Rischi Naturali, le Risorse Naturali e il loro Uso Sostenibile sono le sfide del 21esimo secolo in cui il DTA è principalmente coinvolto.

Il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente ha il compito di programmare e coordinare la ricerca scientifica e tecnologica svolta nella rete degli Istituti CNR, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza del pianeta Terra e dei processi coinvolti, considerato come sistema complesso le cui componenti sono strettamente interconnesse tra loro.

Le attività di ricerca si collocano quindi equamente nelle scienze della Terra e dell’Ambiente, comprendendo lo studio dell’atmosfera, dei sistemi acquatici e terrestri. L’osservazione del sistema Terra, l’analisi dei dati e il loro inserimento in modelli matematici sono tra le attività che il DTA coordina per la comprensione dei processi fisici, chimici e biologici che regolano il nostro pianeta e che servono per prevedere l’evoluzione dell’ambiente nelle sue diverse componenti. I cambiamenti globali e climatici in atto costituiscono uno dei temi principali e per questo il dipartimento è impegnato nello studio nelle aree del pianeta più sensibili e/o vulnerabili: attività di ricerca vengono svolte nelle aree polari, Antartide e Polo Artico, sulle aree glaciate in alta montagna e soggette a cambiamenti climatici, negli oceani e negli ecosistemi terrestri più vulnerabili.

L'obiettivo ultimo del DTA è di fare scienza per fornire le soluzioni alle sfide globali in campo ambientale.

Direttore del Dipartimento: Enrico BRUGNOLI
DTA - Piazzale A. Moro 7 - 00185 Roma
www.dta.cnr.it


A questo Dipartimento afferiscono o partecipano gli Istituti che collaborano al Progetto Ta Pum

FacebookDiggGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiRSS Feed

Sede Legale

Via San Tomé, 13
I - 38064 San Giorgio di Arco - TN
Presidente: Walter Pilo
Mobile: +39 338 6060376
 

Segreteria Operativa

Via Europa, 3
I - 38069 Nago di Torbole - TN

Aggiornamenti sul Cammino

Cerca nel Sito

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.