TA PUM

Ricerca - I Contributi del CNR al Progetto Ta Pum

ISAC - Osservazioni Near-Real-Time e Modelli Previsionali

cnr-isac osservazioni real time e previsioni per ta pum sulla qualità dell'aria Osservazioni in tempo reale e modelli previsionali sulla qualità dell'aria seguendo la spedizione storico-alpinistica di Ta Pum.

L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, che è parte del Dipartimento Scienze del Sistema della Terra e Tecnologie per l'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, contribuisce al “Cammino della Memoria” con la messa a punto ed a disposizione di una “centralina” per misure di composti atmosferici. Il sistema, affidato agli alpinisti Nicola Cozzio e Giacomo Bornancini, è in grado di fornire in tempo reale informazioni su alcuni parametri atmosferici e meteorologici dei territori via via attraversati. Il prototipo di “centralina” portatile è in grado di monitorare concentrazione e dimensioni di particolato atmosferico (0.3 - 20 µm) e black carbon, fornendo inoltre informazioni su temperatura, pressione e umidità relativa. In aree rappresentative delle condizioni di fondo atmosferico, come gran parte del percorso alpinistico, questo tipo di misure permette di caratterizzare l’atmosfera ed eventuali episodi in grado di perturbarne le normali condizioni.

Leggi tutto...

IIA - I luoghi della Grande Guerra dallo Stelvio a Trieste

IIA - I luoghi della Grande Guerra dallo Stelvio a TriesteLe cime e i passaggi principali di Ta Pum contestualizzati nel geodatabase di IIA contenente i luoghi interessati dalla Grande Guerra su tutta la linea del fronte, dal passo dello Stelvio a Trieste e nelle zone interessate dai combattimenti successivi alla dodicesima battaglia dell’Isonzo.

 

Leggi tutto...

FacebookDiggGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiRSS Feed

Sede Legale

Via San Tomé, 13
I - 38064 San Giorgio di Arco - TN
Presidente: Walter Pilo
Mobile: +39 338 6060376
 

Segreteria Operativa

Via Europa, 3
I - 38069 Nago di Torbole - TN

Aggiornamenti sul Cammino

Cerca nel Sito

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.