Un successo la serata sulla «Lunga trincea»

La lunga Trincea- Vivere e morire sui monti della Valle di Ledro nella guerra 1915-18"Vestone ha accolto con grande entusiasmo la presentazione del documentario "La lunga Trincea- Vivere e morire sui monti della Valle di Ledro nella guerra 1915-18"

Una biblioteca stracolma quella che venerdì sera ha tributato il giusto merito al regista Dario Colombo, che durante la serata ha anche  presentato parte della sua vasta collezione di cimeli della Prima Guerra Mondiale.

Il video racconta attraverso immagini e testimonianze la vita sui monti dal Cadria a Parì a Cima Oro nel periodo 1915-1918.

Per oltre tre anni le truppe austriache, tra cui molti ledrensi, dovettero fronteggiare non solo gli attacchi del nemico ma soprattutto le insidie del clima, della montagna, in condizioni di vita spesso al limite della sopravvivenza. E' proprio su questa prospettiva, di uomini più che di soldati, che il regista si sofferma.

Il documentario è disponibile presso la Biblioteca di Vestone ed è in vendita presso la Proloco Mezzolago.

Per l'occasione è stata coinvolta anche l'Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda (A.S.A.R.) che ha gentilmente messo a disposizione una selezione della raccolta di fotografie e documenti sulla Grande Guerra nell'Alto Garda, oggetto di una  mostra recentemente inaugurata a Salò.

L'iniziativa ha visto il patrocinio del Comune e del Gruppo Alpini di Vestone e rientra nel progetto di cooperazione transnazionale 'Green Line', che vede il GAL GardaValsabbia come capofila.

vallesabbianews.it

FacebookDiggGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiRSS Feed

Sede Legale

Via San Tomé, 13
I - 38064 San Giorgio di Arco - TN
Presidente: Walter Pilo
Mobile: +39 338 6060376
 

Segreteria Operativa

Via Europa, 3
I - 38069 Nago di Torbole - TN

Aggiornamenti sul Cammino

Cerca nel Sito

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.