Sedi di Firenze, Bologna, Sassari e Roma
L'Istituto di Biometeorologia opera nella definizione di strategie e nello sviluppo di tecnologie e soluzioni operative che contribuiscano alla resilienza ed alla sostenibilità dei sistemi territoriali e produttivi rispetto alle emergenze globali che interessano le risorse agroalimentari e no-food, il clima e la meteorologia.
Il LaMMA, Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile, è un consorzio pubblico tra la Regione Toscana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il Consorzio LaMMA, Laboratorio per il Monitoraggio e la Modellistica Ambientale, unisce le competenze della ricerca scientifica CNR con le finalità di pubblica utilità dell’amministrazione per sviluppare prodotti e servizi per il territorio e la collettività toscana. I principali ambiti di competenza del Consorzio sono:
- il servizio meteo regionale e modellistica meteo-diffusionale;
- i sistemi informativi per la gestione delle risorse e dei rischi ambientali;
- il monitoraggio marino integrato;
- i cambiamenti climatici e riduzione delle emissioni climalteranti.
http://www.lamma.rete.toscana.it
Direttore Ibimet: Antonio Raschi
Via Giovanni Caproni 8 – 50145 Firenze
www.ibimet.cnr.it
I Ricercatori coinvolti:
Massimiliano Pasqui: a partire dal 1998 inizia la sua collaborazione con il Laboratorio di Meteorologia Modellistica Ambientale (LaMMA) occupandosi di modellistica numerica a supporto delle previsioni meteorologiche. Dal 2002 è ricercatore presso l’Istituto di Biometeorologia (IBIMET) del CNR svolgendo attività di ricerca nell’ambito delle previsioni stagionali e sugli scenari climatici futuri nel bacino del Mediterraneo e nell'Africa Occidentale con particolare riferimento agli impatti in agricoltura.